Chi siamo?
L’Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d’Europa unisce le Associazioni locali di Guide e Scout d’Europa in 27 paesi in Europa e in America in una fraternità scout oltre i confini nazionali.
Da oltre 60 anni, l’Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d’Europa – Federazione dello Scautismo Europeo (UIGSE-FSE), riconosciuta dalla Santa Sede come un’associazione privata internazionale di fedeli, promuove un’autentica fraternità dei popoli d’Europa. Con oltre 73.000 membri, l’UIGSE-FSE è attivamente coinvolta nella vita civile di questi paesi e del continente. Ha uno status partecipativo nel Consiglio d’Europa è impegnata nella difesa della famiglia e della dignità della persona umana.
Questo movimento educativo complementare alla famiglia lavora con un approccio di educazione integrale, che comprende tutte le dimensioni dell’essere umano e indica una via per i giovani verso una vera libertà personale e la capacità di impegnare la propria vita per le proprie convinzioni e al servizio del prossimo. Trae le sue origini dall’antropologia cristiana, dall’insegnamento sociale della Chiesa e dallo scautismo di Lord Baden-Powell.
Tutte le Associazioni membri dell’UIGSE-FSE praticano lo scautismo tradizionale, sulle basi stabilite da Robert Baden Powell. Accolgono pienamente l’eredità dei Fondatori dello scautismo cattolico: padre Jacques Sevin, il conte Mario di Carpegna, il professor Jean Corbisier. Il testo della Legge, della Promessa, del Principio e del Cerimoniale, comune a tutte le associazioni UIGSE-FSE, appartiene a questa eredità.